Virtue's Last Reward

Sceglierai di allearti o di tradire?

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    La fiducia è un qualcosa di tanto prezioso quanto fragile: servono anni per acquisirla e pochi secondi per distruggerla; il suo valore è talmente grande, che la maggior parte di noi la cela nel profondo dell'animo e difficilmente la concede agli altri. Ma se essa fosse la chiave per salvare la propria vita e quella di altre persone, si sarebbe disposti a donarla ad otto persone completamente estranee? Oppure, prevarrebbe l'egoismo e si penserebbe solamente alla propria incolumità?

    Questo è il tema principale di "Virtue's Last Reward", il secondo capitolo della trilogia Zero Escape iniziata anni fa con il primo, celebre titolo "999: 9 persons, 9 hours, 9 doors", in breve tempo divenuto un cult del genere Novel per Nintendo DS.
    Come nel titolo precedente, anche in questo sequel sono presenti elementi fantascientifici e thriller, con riferimenti a teorie ed esperimenti di Psicologia e Fisica Quantistica realmente esistenti e il tutto arricchito dalla grande varietà di puzzles ed enigmi che il giocatore dovrà affrontare per arrivare alla fine del gioco. E non sarà impresa facile, perchè la storia si snoda in svariati percorsi e, a seconda delle scelte effettuate nel corso del gioco, sarà possibile arrivare a ben 24 finali diversi.
    Ma passiamo ad esporre un breve riassunto della trama:

    Sigma è uno studente di ventidue anni che, la notte di Natale del 2028, viene inspiegabilmente assalito da un individuo incappucciato e con una maschera sulla faccia; Sigma non ha il tempo di realizzare quanto accade, perchè a causa di un gas soporifero perde i sensi. Quando si sveglia, si ritrova rinchiuso in quello che sembra un ascensore, ma non è solo: insieme a lui c'è una ragazza di nome Phi che, per qualche strana ragione, sembra già conoscere Sigma, o almeno il suo nome. Inoltre, ai loro polsi è legato un braccialetto simile a un orologio, che però non segna l'ora, ma riporta un solo numero e una sola parola: 3 - Pair. Incapaci di toglierlo, Sigma e Phi si concentrano sulla fuga dall'ascensore e a breve scoprono di ritrovarsi in quel che sembra una base militare. Scoprono inoltre che insieme a loro ci sono altre sette persone, come loro portate lì con la forza e tutte con indosso lo stesso braccialetto.
    Ad accoglierli, improvvisamente, su uno schermo appare uno strano coniglio che si presenta come Zero III, il giudice del gioco a cui le nove persone si ritroveranno forzatamente a partecipare, chiamato Nonary Game: Ambidex Edtion. Le regole sono molto semplici: in base al colore del proprio braccialetto, i concorrenti dovranno dividersi in squadre e risolvere insieme l'enigma che si ritroveranno di fronte, dopo aver varcato particolari porte. Tuttavia, al termine della risoluzione del puzzle, i partecipanti saranno chiamati ad affrontare uno del proprio gruppo e scegliere se "Allearsi" o "Tradirlo". In base alle scelte di entrambe le parti, il punteggio dei loro braccialetti (all'inizio 3) si alzerà o diminuirà. Coloro che raggiungeranno il punteggio di 9 vinceranno il Nonary Game e saranno liberi di uscire, ma se al contrario si arriverà al punteggio di 0, la pena sarà la morte.
    Chi è veramente Zero? Perchè ha rapito nove persone e le costringe a giocare ad un gioco così pericoloso? In circostanze del genere, quale strategia sarà la migliore? Sigma si troverà a d affrontare terribili decisioni che mettono in evidenza la vera natura umana, a volte generosa e altre incapace di anteporre il bene comune al proprio, ma che in entrambi casi segneranno irrimediabilmente la sua vita e quella delle altre otto persone.


    Come detto precedentemente, il percorso di gioco cambia radicalmente a seconda delle scelte effettuate: tradire o allearsi con la persona sbagliata influisce direttamente sul finale, sebbene il Vero finale sia solo uno, ma per raggiungerlo bisognerà prima sbloccare determinate informazioni, reperibili proprio durante i vari percorsi. Questo conferisce al gioco una gradita longevità e non mancherà mai di stupire con i suoi colpi di scena. Gli enigmi sono risolvibili in due modalità (facile e difficile), la cui unica differenza è l'aiuto da parte dei propri compagni di squadra; l'originalità dei puzzles e la loro complessità sono gradevoli e alcuni saranno in grado di farvi rimanere anche ore appiccicati allo schermo della vostra console!
    Virtue's Last Reward è acquistabile in due versioni per le piattaforme PSVita e Nintendo 3DS, che sfruttano pienamente le nuove funzionalità touch e 3D di cui il gioco è composto. A seconda della versione, il gioco è doppiato in due lingue diverse (In Inglese su PSVita e in Giapponese su 3DS), mentre il testo è in Inglese su entrambe le versioni.

    Perchè lo consiglio:
    E' un gioco giudicato ad'unanimità Miglior videogame del 2012 e molte riviste specializzate gli hanno attribuito voti dal 9,5 al 10. Solo questo basterebbe per dargli una possibilità! Ma personalmente, ho trovato questo gioco veramente ben trattato, curato nei minimi dettagli e che presta grande attenzione alla caratterizzazione di tutti i personaggi. Fa uso di molte metafore e ammetto che in certi casi la narrazione, a causa di ciò, può risultare difficile da comprendere, tuttavia è anche questo il fascino di Virtue's Last Reward: la sua trama complessa e la profondità del tema principale lo rendono godibile e coinvolgente...Sarà impossibile non rimanere affascinati da qusto gioco, vi farà desiderare di perdere la memoria per poterlo rigiocare ed emozionarsi come la prima volta.

    Pro:
    - Costo basso;
    - Trama avvicente, profonda e mozzafiato;
    - 24 finali per una longevità oltre la media.

    Contro:
    - E' necessario giocare al capitolo precedente per comprenderlo appieno;
    - Utilizzo di termini troppo "specialistici" che possono confondere chi non è esperto di Fisica Quantistica.


    L'OVA per pubblicizzare l'uscita del gioco:

     
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    True story! :Ok:

    Purtroppo al momento non posso vedere i video, ma quando rientro a casa li guarderò senz'altro! :Ok:
    Complimenti per la recensione, è molto dettagliata e ben scritta, e soprattutto trasmette voglia di mettere mano al videogame in questione! (anche se io sono una profana in questo campo*cade*).
    Mi attira l'ambientazione e il fatto che sia un thriller: c'è sia azione, ma bisogna anche usare il cervello per proseguire nei vari "livelli"; nonostante non capisca una ceppa di fisica quantistica, trovo l'argomento interessante e sfizioso, anche se la cosa che mi ha davvero sorpreso sono i 24 finali...diciamo che c'è proprio l'imbarazzo della scelta!
    Senza fare eccessivi spoilers, alla fine si verrà a scoprire chi è Zero?°ò°

    CITAZIONE
    Ad accoglierli, improvvisamente, su uno schermo appare uno strano coniglio che si presenta come Zero III

    ma non è che questo Zero III sia lo psicopatico, visto il riferimento al coniglio...°ò°
     
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    grazie mille!>*******< se la storia ti interessa, su Youtube c'è un walkthrough dell'intero gioco! E' un po' come giocarci se non hai modo per farlo da te ed è comunque coinvolgente!^___________^
    I 24 finali hanno lasciato sconvolta anche me, avendo giocato al primo capitolo della saga so che bisogna essere veramente fortunati a beccare la prima volta quello che ti "Spoilera meno" rispetto ad altri e a quello finale, ma questi sono sviluppati in modo che se non hai risolto un quesito prima, non puoi proseguire. E' un modo intelligente per tenere la storia lineare e mantenere la suspance! >w<

    *muore* ci avevo pensato anch'io allo Psicopatico e sono morta dal ridere quando l'ho visto X°°°D comunque si, spoiler a parte si saprà chi è Zero solo alla fine del gioco°ò°
     
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    Finalmente ho visto i video, l'oav mi ha incuriosito un sacco e devo dire che mi ha ricordato molto (anche l'inizio quando Sigma viene rapito) la giocata di Near e Tokky sulla nave*muore*il coniglio, o meglio Zero, è proprio lo psicopatico e Alice assomiglia a Maya!!XD che carino Quark! <3
    mi sbaglierò, ma mi sa che Zero è davvero uno di loroXD
     
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    *muoreXD* eeeeeh dovresti vedere 999, lì si che avresti un dejavù sulla giocata Near/Tokki!°ò°XD comunque si, le atmosfere sono molto simili e in linea generale il gioco si basa proprio su un susseguirsi di enigmi che vanno risolti per salvarsi la vita!^_________________^ siiiii Alice le somiglia un casino, anche caratterialmente è bella tosta!!XD Quark è adorabile <3333
    Il mio personaggio preferito (insieme a Sigma) è Luna, la ragazza con i capelli rossi e la gonna viola...Quando poi ho scoperto il suo finale ero in lacrime, uno dei personaggi meglio trattati! >w<
    ...Dio m'ha ricordato subito Camus *scappa*

    ...Non posso fare spoilers°ò° ma posso dire che alla fine sono rimasta almeno un'ora a bocca aperta per tutti gli shock che m'ha procurato 'sto gioco, va veramente giocato!XD credo che su YT ci siano già dei walkthrough, visto che non puoi giocarci materialmente se ti interessa puoi vedere quelli, è come seguire un film!^_______________^
     
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4 replies since 1/4/2013, 23:38   65 views
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