OOC... Marchio d'infamia?

Che ne pensate °^°?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Iria
     
    .

    User deleted


    Allora XD!
    Parto subito dicendo che l' "ispirazione" di aprire questa discussione è nata da un topic letto nel forum di EFP.
    Dunque, vedendo che non c'era un topic al riguardo, mi chiedevo cosa voi ne pensaste, essendo questo, comunque, un argomento "scottante" nel mondo delle fanfics per i lettori in generale e per gli appassionati anime, manga e non solo ^^!
    Vi cito il post con cui sono intervenuta nella discussione ^^:

    CITAZIONE
    Non mi trovo d'accordo nel definire l'OOC marchio d'infamia.
    Che esagerazione O_ò!
    Se è un autore è in gamba, se è bravo, sa giustificare l'eventuale OOC.
    Non credo che l'OOC sia una dimostrazione di non-amore nei confronti di un personaggio.
    Un autore può scegliere benissimo di immaginare un'altra scelta nell'agire di Tizio (what if..?) e giustificare, così, un eventuale OOC.
    Cioè, cerchiamo di non generalizzare l'Out Of Character.
    C'è quello fatto con coscienza, che magari rende anche più interessante la storia.
    E quello fatto al solo scopo di "stuprare" il personaggio... Ma quello viene messo in atto per la maggior parte dalle così dette "bimbeminkia".
    Autori bravi sanno rendere l'OOC credibile e godibile, perché riescono a darvi salde basi.
    E questo non credo sia da disprezzare, anzi, l'autore a quel punto sarebbe da lodare per la credibilità e stabilità data alla sua storia .-.

    Dunque, per voi cos'è di preciso l'OOC?
    Lo disgustate?
    Siete incuriosite al riguardo?

    [Ho pensato di mettere il topic qui... Nel caso andasse spostato, mani all'amministrazione XD!
    Ah, non credo neanche di aver sbagliato, aprendo un topic del genere... Discussioni sull'OOC sono presenti in molti forum o_o'...]
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    *UtaPriminkia al 1000%*

    Group
    • Diabolica del Forum - Moglie di Brooklyn e Waifu dello zio Jolly•
    Posts
    111,692
    Location
    Saotome Gakuen

    Status
    Offline
    la discussione è interessante!*^*

    Allora,premetto che io non sono una grande lettrice di fanfiction,però considerando che io preferisco le storie di genere introspettivo sono tendenzialmente contro l'OOC,almeno quando è esagerato.Non voglio fare un papiro ma sono sicura che finirò col farloXD*sviene*
    Come hai giustamente scritto tu,ci sono diversi tipi di OOC:quello delle what if e quello usato al solo scopo di fangirleggiare col personaggio Canon.
    Per quanto riguarda le what if,penso che in quel caso non si possa parlare totalmente di OOC:essendo appunto una fic ambientata in un luogo,in un tempo e in una situazione differente da quelle dell'opera originale,è possibilissimo che un personaggio abbia atteggiamenti differenti,tuttavia per me è sempre meglio non esagerare,altrimenti si finisce con l'avere un personaggio che di quello originale ha solo nome e aspetto fisico.
    E per il genere bimbominkiesco,beh,è anche inutile esprimersi XD vedere ad esempio Kai o L tutti gioiosi e dolcissimi con la signorina di turno è inquietante XD
    E da qui vorrei anche dire che spesso si parte prevenuti sull'OOC e la presenza di un OC:voglio dire,nell'80% dei casi quando c'è un OC,il personaggio canon finisce con andare troppo OOC per seguire la storia incentrata solo su quel dato personaggio,ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio:ho visto alcune fiction in cui c'era un OCxCanon ma il personaggio non era stravolto.
    Come hai detto tu,in definitiva,tutto sta nella bravura dell'autore XD però ammetto che vedere un pg troppo OOC mi darebbe fastidio;credo bisognerebbe sempre motivare il perchè il personaggio è OOC.Non sempre essere bravi a scrivere ti dà il diritto di ricostruire da zero un personaggio,ecco XD
     
    Top
    .
  3. Iria
     
    .

    User deleted


    Infatti, a mio parere, non bisogna ricostruire da zero quel determinato personaggio.
    Io penso che si possa motivare l'OOC con una situazione che possa incidere sulla trama e che possa dare basi per motivare questo cambiamento.
    Insomma, essere abili nell'avere questo determinato personaggio già bello e fatto, metterlo in balia di un evento DETERMINANTE, e riuscire a rendere quanto più convincente il suo modo di agire, al fine di risultare sì, OOC, ma con una giustificazione che regge, che ha le sue basi e che è pure interessante.
    Kei che si innamora di punto in bianco e diventa dolcioso non ha senso .___.
    Un Kei ombroso, che subisce un incidente quasi mortale, nel suo rimanere sempre sgorbutico, potrebbe eventualmente -perché, no?- innamorarsi dell'infermiera di turno (?) che, chessò, gli è stata accanto-l'ha mandato a quel paese-gli ha sorriso quando ne aveva bisogno.
    Insomma, è pur sempre un essere umano, il nostro Hiwatari! Certo, ha le trottole nel cervello, ma un amore nutrito a poco, a poco, lentamente e faticosamente non lo vedo così terribile ^^.
    E' OOC per il Kei canonico.
    Ma non è OOC nel modo in cui è stato sviluppato e giustificato, ecco =)!
     
    Top
    .
  4. Akihio
     
    .

    User deleted


    Concordo con Iria! Io credo e mi piace che un autore nella sua fic (o anche nella sua fan art) sia libero di fare ciò che vuole coi suoi personaggi, poi può piacermi o meno ciò che fa XD e se non mi piace chiuderò la pagina in questione. °^° Poi sempre sul discorso di Iria, è verissimo che ci sono autori davvero bravi a fare emergere la loro visione OOC del personaggio e leggerli diventa un piacere *WWW*\. Mi piacciono un Kai o uno Yuri che diventano impacciati per amore certe volte, come dice Iria -non posso fare a meno di quotarti X°°°D- sono umani anche loro, e personalmente trovo bello che alcuni autori decidano di svilupparne sfaccettature non viste nell'anime/lette nel manga. o3o
    Poi se vogliamo un po' OOC molti personaggi già ci diventano nel momento in cui li accoppiamo con gioia e felicità *sviene*.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    *UtaPriminkia al 1000%*

    Group
    • Diabolica del Forum - Moglie di Brooklyn e Waifu dello zio Jolly•
    Posts
    111,692
    Location
    Saotome Gakuen

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Kei che si innamora di punto in bianco e diventa dolcioso non ha senso .___.
    Un Kei ombroso, che subisce un incidente quasi mortale, nel suo rimanere sempre sgorbutico, potrebbe eventualmente -perché, no?- innamorarsi dell'infermiera di turno (?) che, chessò, gli è stata accanto-l'ha mandato a quel paese-gli ha sorriso quando ne aveva bisogno.
    Insomma, è pur sempre un essere umano, il nostro Hiwatari! Certo, ha le trottole nel cervello, ma un amore nutrito a poco, a poco, lentamente e faticosamente non lo vedo così terribile ^^.

    io intendo questo infatti!XD è quando avviene tutto e subito che scatta l'OOC che non si può guardare,ma se c'è una storia di fondo,come ho detto,non c'è nulla di male°^°
    Secondo me un bravo scrittore è quello che riesce a far provare emozioni diverse a un personaggio,pur mantenendone l'indole originale°_° quando parlavo di Kai o di L,mi riferivo al fatto che loro sono di natura seri e poco propensi a esporre i propri sentimenti,ma questo non gli impedisce di provare amore ecc.E' quando vedi Kai elargire sorrisoni o L che sprizza vitalità da tutti i pori che diventa senza senso e veramente OOC nel senso della parola XD
    Tuttavia una differenza la devo fare:un conto è essere OOC come essere umano,un conto è esserlo come personaggio:se il personaggio di Kai è serio e scontroso,diventando uno amichevole e spiritoso va contro il suo aspetto canonico,e quindi è propriamente OOC.Ma non lo è dal punto di vista umano,poichè ognuno di noi ha il suo lato ombroso e quello allegro.°-°
    Quel che mi "disturba",se così si può dire,è quando vedo delle fiction in cui il personaggio è chiaramente OOC,ma l'avvertimento non viene messo,come se per l'autore quel comportamento fosse normale.Cioè,mi sembra come se l'autore volesse "imporre" la sua visione di un personaggio che magari è estremamente diversa rispetto all'originale.°^°< -spiega da cani XD
    Quel che voglio dire in definitiva è che l'OOC non è sempre sinonimo di fiction fatta male,ma si dovrebbe spiegare il motivo per cui si decide di rendere il pg in quel modo °^° perchè c'è chi sceglie volutamente di renderlo OOC per motivi di sceneggiatura,ma c'è anche chi lo fa perchè non è capace a rendere il personaggio com'è effettivamente e secondo me per evitare equivoci è meglio precisare XD
     
    Top
    .
  6. Iria
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quel che voglio dire in definitiva è che l'OOC non è sempre sinonimo di fiction fatta male,ma si dovrebbe spiegare il motivo per cui si decide di rendere il pg in quel modo °^° perchè c'è chi sceglie volutamente di renderlo OOC per motivi di sceneggiatura,ma c'è anche chi lo fa perchè non è capace a rendere il personaggio com'è effettivamente e secondo me per evitare equivoci è meglio precisare XD

    Appunto dev'essere "coscienza" dell'autore saper definire un OOC ben fatto, per così dire.
    Io, personalmente, non leggerei mai storie di un Kei pseudo Takao, di un L espansivo che indossa le scarpe (XD) o di un Kira pazzamente innamorato di Misa °___°
    E' cioè, tipo, troppo scandaloso, cioè! _Polonia mode_
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    *UtaPriminkia al 1000%*

    Group
    • Diabolica del Forum - Moglie di Brooklyn e Waifu dello zio Jolly•
    Posts
    111,692
    Location
    Saotome Gakuen

    Status
    Offline
    esatto esatto!xD
    Alla fine,diciamolo:tutto ciò che non è proprio del personaggio è OOC,ma quel che si chiedeva nel topic era se questo marchio vuol dire sempre che l'opera è scadente,e secondo me non è così,tutto qua XD
    cioè,anche con l'OOC c'è un limite...Visto che hai tirato in ballo Raito,a me non dispiacerebbe ad esempio leggere una fiction in cui,da solito bastardo,tratta Misa uno schifo ma che,sotto sotto,sente di provare un qualcosa per lei.E' OOC ma è comunque un Raito credibile,che mette da parte i suoi sentimenti per perpetrare i suoi intenti.Anche l'uso del OOC è da suddividere in casi specifici,secondo me XD
    Poi vabbeh ripeto,le fiction che ho letto si contano sulla punta delle dita,quelle poche che ho scritto io sono OOC all'inverosimile ma perchè sono io proprio incapace di scrivereXD,quindi parlo da profana XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    *fan dell'angst*particolarmente sadica coi personaggi che predilige*

    Group
    • Moglie di Hitoshi & Amante del Masa•
    Posts
    68,084
    Location
    🌑 - over the moon -🌛

    Status
    Anonymous
    arrivo sempre tardi...avete già scritto tutto ciò che volevo dire-cadeXD-

    non mi ritengo un'eccellente scrittrice di fanfiction,tutt'altro...però ammetto che l'OOC non mi è sempre congeniale;questo perchè gli anni scorsi ho letto fin troppe storie con le personalità dei personaggi totalmente stravolte.Come dice giustamente Aki,solo accoppiandoli,i personaggi diventano automaticamente OOC,e questo mi sta bene(anche io metto sempre questo avvertimento per timore di renderli eccessivamente diversi da come sono in realtà),ma non che Kei(non lo sopporto,ma prendo lui come esempio) diventi stranamente loquace e aperto con la tipa di turno e si conceda bellamente al primo incontro;questo non è Kei.Io mi riferisco a cinque anni fa,quando ero più attiva come lettrice nei fandom italiani,ora mi sono spostata in quelli inglesi...
    Tuttavia,non voglio partire prevenuta:come è già stato fatto notare da voi,se la storia è ben scritta,la si segue volentieri a prescindere dall'avvertimento OOC^^
     
    Top
    .
  9. Akihio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lilia85 @ 23/8/2010, 13:35)
    ma non che Kei(non lo sopporto,ma prendo lui come esempio) diventi stranamente loquace e aperto con la tipa di turno e si conceda bellamente al primo incontro;questo non è Kei.

    Sono d'accordo owo! Ora preciso a mente lucida, quando ho scritto il post non stavo benissimo e ho tralasciato alcune cose *schiatta*. Con un po' impacciato intendo sempre "nella norma", magari diventa timido e si chiude di più -KAI ORMAI E' LA CAVIA DICHIARATA PER QUESTO TOPIC XDDD-, oppure per conquistare l'amato/a tenta di abbandonare il lato cupo di sè ed essere più intraprendente ad un appuntamento. XDD Cose così.

    CITAZIONE (Iria @ 22/8/2010, 20:40)
    Io, personalmente, non leggerei mai storie di un Kei pseudo Takao, di un L espansivo che indossa le scarpe (XD) o di un Kira pazzamente innamorato di Misa °___°

    Ecco, arrivati a questo punto MOOOLTO raramente mi piace la storia xDD, ed in quelle rare volte il 99% è perchè è comica xDD.

    Comunque penso sia tutta una questione di gusti, sicuramente esistono persone a cui piacciono gli OOC esagerati. XD Io personalmente mi stanco a leggerne più di qualche riga, ma se a loro piace beh, buon per loro. *sviene*
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    *UtaPriminkia al 1000%*

    Group
    • Diabolica del Forum - Moglie di Brooklyn e Waifu dello zio Jolly•
    Posts
    111,692
    Location
    Saotome Gakuen

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma non che Kei(non lo sopporto,ma prendo lui come esempio) diventi stranamente loquace e aperto con la tipa di turno e si conceda bellamente al primo incontro;questo non è Kei.

    Amen \.__.

    Cioè se si sviluppasse meglio una storia,se ci fossero situazioni in cui è possibile che Kai si avvicini a una persona,allora starebbe bene,ma non che una tipa arriva e lui è folgorato dalla divina bellezza e se ne innamora.°_____° Kai è sempre freddo e pungente,impossibile che cambi atteggiamento così,su due piedi.
    Idem per me,non mi piace Kai,ma è più facile fare esempi con lui XD

    CITAZIONE
    KAI ORMAI E' LA CAVIA DICHIARATA PER QUESTO TOPIC XDDD-,

    *muoreX°°°°°D*
     
    Top
    .
  11. Akihio
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Takao sbattè le lunghe cigla più volte e, con fare noncurante, passò davanti ai due ragazzi, seduti vicino alla riva del fiume.
    "ODDIO! ODDIO! E' BELLISSIMO!" esclamò Kai con vocetta stridula, rivolto al suo amico Rei. "Mi ha guardato, hai visto Rei?" continuò "Secondo te gli piaccio?!?" domandò adorante.


    *SCAPPA*
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    *UtaPriminkia al 1000%*

    Group
    • Diabolica del Forum - Moglie di Brooklyn e Waifu dello zio Jolly•
    Posts
    111,692
    Location
    Saotome Gakuen

    Status
    Offline
    *muore*

    no ma Aki,cioè,questo è tipo troppo il vero Kai,cioè non è tipo OOC.*scappa dall'altra parteX°°°D*
     
    Top
    .
  13. » Lir .
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akihio @ 23/8/2010, 15:38)
    SPOILER (click to view)
    Takao sbattè le lunghe cigla più volte e, con fare noncurante, passò davanti ai due ragazzi, seduti vicino alla riva del fiume.
    "ODDIO! ODDIO! E' BELLISSIMO!" esclamò Kai con vocetta stridula, rivolto al suo amico Rei. "Mi ha guardato, hai visto Rei?" continuò "Secondo te gli piaccio?!?" domandò adorante.


    *SCAPPA*

    Hai dimenticato di fargli incrociare le mani al petto! °0°

    Io sono d'accordo con quanto detto. Non amo gli OOC troppo marcati ma nemmeno scappo se magari leggo l'avvertimento, dipende da trama e capacità di scrittura, fondamentalmente XD.
    Ad esempio, amo Harry Potter versione adolescenmte oscuro X°D
     
    Top
    .
  14. Iria
     
    .

    User deleted


    Harry Potter dark è HOT.
    A me non piace particolarmente il Draco-Checca isterica X°°°°°...

    Poi dipende anche dai generi che si decide di metter su in una fic ^^.
    Se la fic cita tra i generi "commedia" e vede come protagonisti Kei e Yurij *ogni riferimento è puramente casuale >OO< XDD* a prescindere è OOC... Però se si sanno giostare i personaggi, giocando sul loro rapporto e i sui loro caratteri -magarai caricandoli o ridicolizzandoli nei canoni previsti dal genere COMMEDIA.- non credo che il risultato sia pessimo XD.
    Scrivo fanfics da quasi tre anni; e nella full-immersion in questo mondo ho imparato che bisogna proprio "giocare" coi characters ;P!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    *UtaPriminkia al 1000%*

    Group
    • Diabolica del Forum - Moglie di Brooklyn e Waifu dello zio Jolly•
    Posts
    111,692
    Location
    Saotome Gakuen

    Status
    Offline
    ma infatti nel genere commedia è quasi obbligatorio essere OOC,in quanto deve far ridere XD io ripeto che bisogna fare delle distinzioni tra i vari tipi di OOC,cioè appunto dipende dal contesto in cui si trovano,ma comunque il TROPPO OOC non è mai bello da vedere XD
     
    Top
    .
28 replies since 22/8/2010, 14:25   176 views
  Share  
.
Top
Top